obr marche

Organismo Bilaterale Regione Marche

L’Organismo Bilaterale Regione Marche, composto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, è l’Articolazione Territoriale di Fondimpresa, il maggiore fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia.
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti.
Promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano.
È aperto ad aziende di ogni settore e dimensione.
Per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è di gran lunga il primo dei Fondi interprofessionali in Italia.
È il punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità.
Nella regione Marche Fondimpresa ha 4.900 imprese aderenti che rappresentano circa 120.000 lavoratori ed ha erogato oltre 40 milioni di euro per lo sviluppo delle competenze delle imprese e lavoratori del territorio regionale.

loghi

                                                                                                


Anche nella Regione Marche si conferma la crescita ottenuta a livello Nazionale per quanto riguarda la presentazione di piani formativi attraverso il Conto Formazione di Fondimpresa.

Nel 2018 nella regione Marche sono stati presentati 946 piani formativi con un impegno di risorse pari a 8.179.423,37 € destinati alla formazione di ben 13.269 lavoratori.

Come ogni anno la maggiore affluenza di presentazione di piani avviene in concomitanza della pubblicazione dell'avviso di contributo aggiuntivo, strumento utilizzato dalle piccole e medie imprese che non riescono ad accantonare  risorse ingenti nel loro conto formazione; nonostante lo stanziamento per l'avviso del contributo aggiuntivo del 2018 sia diminuito del 60% rispetto a quello stanziato nel 2017, la regione Marche ha ottenuto notevole crescita facendo apparire positiva l'azione promozionale congiunta tra Fondimpresa Nazionale e l'AT. 

 

 

 

E' anche grazie al lavoro svolto dall' Articolazione Territoriale, sempre più presente per le aziende del territorio, che nel 2018 si riscontra una crescita, sia per numero di lavoratori coinvolti sia per quanto riguarda il numero di risorse impiegatePer rendere le attività del territorio sempre più competitive a livello nazionale, l' Articolazione Territoriale si è posta l'obiettivo di incrementare la presentazione di piani formativi sollecitando le aziede aderenti ad impegnare sempre più le risorse accantonate nel proprio Conto Formazione, infatti già nel corso del primo trimestre del 2019, sono stati impegnati circa 1.476.299,59 € che hanno costribuito alla formazione di circa 4.584 lavoratori.

 

logo3

ORGANISMO BILATERALE
REGIONE MARCHE

c/o Confindustria Marche Via Filonzi, 11
Tel.071.2900794
obrm@confindustria.marche.it